Istituto Statale 'Luigi Sturzo'
Scuola Secondaria I°grado

Il presente Piano Triennale Dell’offerta Formativa, relativo alla Scuola secondaria di I grado “ Luigi Sturzo” di Biancavilla è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015 n.107, recante la “riforma del sistema nazionale d’istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; il piano è stato elaborato dai membri delle Funzioni Strumentali sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico.

Il P.T.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola. Uno strumento attraverso il quale la scuola vuole rendere trasparente e leggibile ciò che fa, come lo fa e perché; esso è lo strumento con cui la scuola assume seri e concreti impegni nei riguardi del contesto sociale con piena responsabilità.

E’ quindi il mezzo attraverso il quale gli insegnanti definiscono le loro attività e gli utenti conoscono ciò che la scuola intende fare.

Il P.T.O.F. della scuola “L. Sturzo” nasce attraverso l’analisi del contesto  socio-culturale  in  cui  essa  opera, rielaborando le indicazioni date dai genitori degli alunni e valutando i risultati degli anni precedenti per individuare meglio i bisogni e le esigenze dell’utenza; esplorando e ridefinendo in modo funzionale l’area dello svantaggio per riuscire a ridurre l’insuccesso ed anche la dispersione; predisponendo a tal fine progetti ed interventi qualitativamente efficaci.

 

Link Scuola in Chiaro

Attachments:
FileFile sizeDownloads
Download this file (CTMM099008-201922-201920-20191227.pdf)P.T.O.F.1689 kB4429
Download this file (P.T.O.F. 2022-2025.pdf)P.T.O.F. 2022-2025.pdf1936 kB118
Torna su