Corso ad indirizzo musicale

La Scuola Secondaria di 1° grado “L. Sturzo” ha attivato il corso ad indirizzo musicale nell'anno scolastico 1997/98 con le caratteristiche previste dal D.M. 12/02/96; il decreto 201 del 6/8/99 ha ricondotto ad orientamento ed ha previsto un assetto strutturale all'interno della scuola con l'istituzione di quattro cattedre di strumenti musicali: flauto traverso, violino, pianoforte, clarinetto.

L'insegnamento dello strumento costituisce integrazione del monte orario per l'ampliamento dell'offerta formativa ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio di Educazione musicale nell'ambito delle finalità delle “Indicazioni Nazionali” e del progetto complessivo di formazione della persona.

Nelle linee generali le competenze dell'insegnamento dello strumento si esplicitano in:

• Realizzare una corretta impostazione tecnico - strumentale
  • Acquisire abilità di lettura e di esecuzione
  • Partecipare attivamente alla musica d'insieme

L'organizzazione prevede un corso di lezioni di teoria e lettura della musica, lezioni individuali e/o per piccoli gruppi, l'ascolto partecipativo.La struttura oraria prevede una lezione settimanale individuale di strumento, attività di “musica d'insieme” una volta la settimana.

INSEGNAMENTI CURRICOLARI INSEGNAMENTI OPZIONALI OBBLIGATORI
DISCIPLINE N. Ore ATTIVITA' N. Ore
LETTERE 9 APPROFONDIMENTO 1
SCIENZE MATEMATICHE 6
1^ LINGUA COMUNITARIA (INGLESE) 3
2^ LINGUA COMUNITARIA (FRANCESE) 2
TECNOLOGIA 2
ARTE E IMMAGINE 2
MUSICA 2
STRUMENTO MUSICALE (flauto traverso, violino, pianoforte, clarinetto) 1
SCIENZE MOTORIE 2
RELIGIONE 1
Totale 31

Per quanto riguarda le attività di approfondimento letterario, il dipartimento di lettere definisce contenuti ed obiettivi per le singole classi nel seguente modo:

classi prime
contenuti: lettura espressiva, scrittura creativa, comprensione del testo, giochi con le parole, approfondimento di epica;

• riflettere sulla lingua

• comprendere messaggi scritti e orali individuando le parole-chiave, lo scopo e la tipologia

• esprimere idee, opinioni, contenuti in forma chiara, coerente e coesa;

classi seconde
contenuti: approfondimento del genere romanzo – fantasy, avventura, fantascienza o approfondimento di un autore di letteratura;

obiettivi:

• sviluppare e potenziare la comprensione della lingua

• comprendere messaggi scritti e orali individuando le parole – chiave, lo scopo e la tipologia

• esprimere idee, opinioni e contenuti in forma chiara, coerente e coesa;

classi terze
contenuti: approfondimento di un periodo letterario o di un autore siciliano attraverso la lettura di opere e la visione di film;

obiettivi:

• esprimere contenuti, esperienze, idee in forma chiara, personale e coerente, rispettando la struttura morfo-sintattica

• saper argomentare.