Corso ad indirizzo musicale

La Scuola Secondaria di 1° grado “L. Sturzo” ha attivato il corso ad indirizzo musicale nell'anno scolastico 1997/98 con le caratteristiche previste dal D.M. 12/02/96; il decreto 201 del 6/8/99 ha ricondotto ad orientamento ed ha previsto un assetto strutturale all'interno della scuola con l'istituzione di quattro cattedre di strumenti musicali: flauto traverso, violino, pianoforte, clarinetto.

L'insegnamento dello strumento costituisce integrazione del monte orario per l'ampliamento dell'offerta formativa ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio di Educazione musicale nell'ambito delle finalità delle “Indicazioni Nazionali” e del progetto complessivo di formazione della persona.

Nelle linee generali le competenze dell'insegnamento dello strumento si esplicitano in:

• Realizzare una corretta impostazione tecnico - strumentale
  • Acquisire abilità di lettura e di esecuzione
  • Partecipare attivamente alla musica d'insieme

L'organizzazione prevede un corso di lezioni di teoria e lettura della musica, lezioni individuali e/o per piccoli gruppi, l'ascolto partecipativo. La struttura oraria prevede una lezione settimanale individuale di strumento, attività di “musica d'insieme” una volta la settimana.

INSEGNAMENTI CURRICOLARI
DISCIPLINE N. Ore