La Scuola Secondaria di 1° grado L. Sturzo, radicata nel territorio, sempre attenta alla domanda di formazione del contesto biancavillese, ne ha interpretato nel tempo le reali esigenze socio-culturali e si è caratterizzata negli anni come scuola per tutti e di tutti.

La Scuola è da tempo sede di sperimentazione, aperta alle innovazioni e centro d’aggregazione culturale; disponibile ai bisogni e alle richieste della comunità sociale, delle famiglie e degli alunni, ospita spesso conferenze, mostre, dibattiti, ecc. Nel 1990 nella scuola sono stati attivati i corsi serali per lavoratori, finalizzati al conseguimento della licenza media. Dal 1997, per decreto ministeriale, l’Istituto è  stato Centro Territoriale Permanente per l’Educazione Degli Adulti, il XIV della provincia di Catania, con competenze sui Comuni di Adrano, Biancavilla, Bronte, Maletto e Maniace. Dall'a.s.2015/16 le comptenze del CTP sono state attibuite al CPIA CATANIA  2 -con sede a Giarre . Nell’anno scolastico 1997/98 è stato istituito un corso ad indirizzo musicale che costituisce parte integrante del progetto metodologico-didattico della nostra scuola.

La scuola, utilizzando i fondi messi a disposizione dal MIUR, ha attuato il cablaggio dell'intera struttura, in maniera da consentire in ogni classe dell'istituto l'utilizzo delle attrezzature multimediali e dei collegamenti Internet.

I NUMERI DELLA SCUOLA

Gli alunni iscritti nel corrente anno scolastico sono 671 così ripartiti